Categories: News

by impremix

Share

Categories: News

by impremix

Share

L’ESA – European Space Agency ha lanciato all’inizio di quest’anno scolastico il concorso “European Astro PI Challenge“, diviso in due parti:  Mission Zero, per studenti fino a 14 anni, e Mission Space Lab, per studenti fino ai 19 anni.
Mission Zero consisteva nello scrivere attraverso un simulatore dell’Astro Pi, computer di ridotte dimensioni presente sulla ISS – International Space Station, un programma con una frase di saluto agli astronauti, in codice Python3, codice usato da questo computer.
Aderendo all’iniziativa di Mission Zero, sono una dozzina i messaggi di saluto agli astronauti scritti da nostri allievi, che verranno fatti scorrere sul display del computer Astro Pi in orbita sulla ISS nel mese di febbraio.
Ma la parte più interessante la riserva l’altra parte del concorso, la “Mission Space Lab”: proponi un esperimento da fare con il pc Astro Pi all’interno della ISS. Ci abbiamo provato con 5 allieve di 3a media ed abbiamo inviato l’idea del nostro esperimento, ed è arrivata la risposta dall’ESA che dice che siamo stati selezionati per la seconda parte del concorso, quella di realizzare il programma per svolgere questo esperimento; inoltre alla scuola è stato inviato un pc Astro Pi identico a quello della ISS per poter continuare la sfida! Avanti allora, e chissà quali altre avventure ci riserva il prossimo futuro!