Strumenti di didattica digitale

Questa pagina contiene i principali strumenti a sostegno della didattica digitale attualmente adottati dalla scuola.
Tali strumenti potrebbero variare nel tempo e alcuni potrebbero essere abbandonati a favore di altri.
Verrà data comunicazione di eventuali modifiche.

AnyDesk

AnyDesk è un programma gratuito (ad uso personale) per l’assistenza remota. Tramite questo programma, professori e personale informatico della scuola, potranno aiutare ragazzi e genitori a raggiungere i contenuti per la didattica.

Il programma (per Windows) può essere scaricato al seguente link:
https://www.donboscocumiana.it/wp-content/uploads/2020/03/AnyDesk.exe

Per chi non utilizzasse Windows, sul sito dell’applicazione si possono trovare tutte le versioni per tutti i sistemi operativi: https://anydesk.com/it

NextCloud

NextCloud è una piattaforma per la condivisione di file, alternativa a Dropbox, Google drive e simili che la scuola ha scelto per la didattica digitale.

La piattaforma è accessibile all’indirizzo: https://nextcloud.donboscocumiana.it

Stiamo realizzando una guida per usare piattaforma! Sarà accessibile all’indirizzo: https://www.donboscocumiana.it/nextcloud

La caratteristica principale di NextCloud è la sicurezza dei dati. Questa piattaforma infatti è stata sviluppata per garantire il rispetto delle norme internazionali sulla sicurezza dei dati (GDPR, HIPAA,…) permettendo al contempo la loro condivisione. La collaborazione fra gli utenti è il fine di NextCloud: realizzata con un’interfaccia web molto semplice ed efficace.
A differenza di altre piattaforme, le sue caratteristiche Open Source e l’interfaccia web le permettono di essere nativamente compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows, Linux e Mac OS) e tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphones Android, Apple, Windows phone…).
Oltre alla funzionalità di condivisione di documenti, la piattaforma integra strumenti per:

  • Video conferenze (video lezioni)
  • Chat di gruppo
  • Mappe concettuali
  • Integrazioni di siti esterni
  • Modifica di file senza bisogno di scaricarli e ricaricarli
  • Gestione email
  • One time password (per un accesso come quello delle banche)
  • e molto altro…

Questa soluzione viene già utilizzata da molte università tedesche e istituzioni di altri Paesi.
Molte aziende utilizzano questo prodotto per garantire la sicurezza delle proprie informazioni.

Abbiamo deciso di utilizzare questa piattaforma perché ci è sembrata la migliore per le sue caratteristiche di facilità di utilizzo, flessibilità e sicurezza per proteggere i dati dei nostri allievi e offrire uno strumento innovativo per la didattica.

Maggiori informazioni sulla piattaforma possono essere trovate sul sito: https://nextcloud.com/

La piattaforma della scuola è ospitata all’interno di server di un’azienda di proprietà di un nostro ex-allievo. I server sono in Italia, all’interno di datacenter certificati ISO 27001:2018 e vengono gestiti secondo gli adeguati standard di sicurezza e riservatezza.
Per maggiori informazioni contattare la scuola nei canali istituzionali.

OBS Project

OBS Project è uno strumento per la registrazione di video che permette di creare filmati che integrano lo schermo del PC, audio, video, webcams ed eventuali altri contenuti multimediali.
Come tutti i software utilizzati dalla nostra scuola, si tratta di un prodotto gratuito ed Open Source, disponibile per tutti i sistemi operativi, al fine di non creare barriere tecnologiche.

La scuola ha adottato questo strumento per la creazione delle video lezioni.
Alcuni professori hanno già sperimentato l’utilizzo di questo programma e hanno già creato i primi video.

L’utilizzo di questo prodotto potrà poi essere esteso anche per altre presentazioni.

È importante attivare l’esportazione automatica in formato MP4. Scopri come fare!

Per maggiori informazioni sul prodotto: https://obsproject.com/