Correva l’anno 1927 quando la tenuta delle sorelle Flandinet divenne la Scuola Agraria Salesiana. Da allora si sono formati presso il nostro istituto migliaia di giovani, secondo le necessità dei tempi: prima in agricoltura, poi secondo la cultura tecnico-industriale.

Ora presso il nostro istituto è attivo il ciclo di studi della Scuola Secondaria di Primo grado, la scuola Media.

Offriamo servizi didattici e ricreativi  ai ragazzi preadolescenti e adolescenti nel consueto spirito salesiano perché possano diventare “Buoni cristiani ed onesti cittadini”.

Comunità salesiana

La comunità salesiana è il riferimento della gestione di tutte le attività dell’opera. E’ presente nella casa di Cumiana dagli inizi ed ha continuato nel tempo a vivere e custodire lo stile educativo di Don Bosco.

La Storia

La storia della Comunità Salesiana risale al 1866, quando Don Bosco e i suoi ragazzi si recavano in gita presso i conti di Provana di Collegno e della famiglia Flandinet da cui riceveranno in seguito i terreni su cui far nascere una scuola di addestramento per futuri maestri agricoltori.

L’edificio

La nostra scuola viene costruita nel 1927 su progetto dell’architetto Giulio Valetti, che dedicò tutta la sua attività alla progettazione e direzione di lavori edilizi della Società Salesiana.

Gli ambienti

Il nostro Istituto è stato creato per fare spazio a tutte le esigenze dei nostri ragazzi. Abbiamo un grande cortile per permettere a tutti di giocare insieme e grandi aule di musica ed informatica.

Pian dell’Alpe

In nostro Istituto dispone di una casa alpina in val Chisone, presso il comune di Usseaux, nel pianoro di Pian dell’Alpe dove vengono organizzati campi estivi per gli allievi e week-end formativi.