La comunità salesiana è il riferimento della gestione di tutte le attività dell’opera. E’ presente nella casa di Cumiana dagli inizi ed ha continuato nel tempo a vivere e custodire lo stile educativo di Don Bosco. Dopo gli anni “forti” della scuola agricola, apprezzata in tutta Italia e lanciata nel mondo salesiano con giovani salesiani che hanno esportato in nuove terre professionalità agricola e stile salesiano, i salesiani continuano la loro opera educativa con l’attività della scuola media (scuola secondaria di primo grado).
Siamo nove confratelli, che, vivendo in fraternità, cercano di servire i ragazzi ei giovani nel loro cammino culturale e formativo, coinvolgendo in questa “splendida e impegnativa impresa” le famiglie dei ragazzi che ci vengono affidati e i collaboratori laici, i docenti, che con noi condividono la passione educativa di Don Bosco.
Come ogni comunità salesiana, con la sua presenza e la specifica opera della scuola media, cerca di tenere viva l’attenzione educativa verso quel periodo di crescita dei ragazzi verso l’età adulta, che è la preadolescenza, ‘tempo di vita’ tanto importante quanto delicato.
All’attività della scuola media, e alle attività collaterali (studio, laboratori, attività varie…) dedichiamo tempo, premure, cura degli ambienti, preoccupazioni e preghiera… Come voleva Don Bosco che disse di sé: “Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo, per voi sono disposto anche a dare la vita”.