Categories: News

by impremix

Share

Categories: News

by impremix

Share

Si è conclusa con il primo posto nella classifica nazionale la partecipazione della scuola al concorso Cosmo Explorers, promosso dal MIUR e realizzato da Infini.to, INAF e Altec SpA

In occasione dei 50 anni dal primo uomo sulla Luna, i ragazzi hanno partecipato all’attività proposta che ha permesso loro di capire i meccanismi e i fondamenti per il conseguimento di missioni significative per l’esplorazione spaziale.
Grazie al software messo a disposizione dai promotori di questa iniziativa, i ragazzi hanno potuto simulare varie fasi dell’esplorazione spaziale: mettere in orbita un veicolo spaziale, cambiare orbita, effettuare una discesa su un satellite naturale e tornare indietro sani e salvi!

All’attività hanno partecipato sia scuole secondarie di primo grado che di secondo grado di tutta Italia, ciascuna nella propria categoria. L’entusiasmo e il lavoro di squadra ha permesso a molti nostri ragazzi di comprendere in modo più approfondito le difficoltà riguardanti l’esplorazione spaziale. Il lavoro dei nostri esploratori è stato riconosciuto e premiato dagli organizzatori e promotori con uno stage presso la ALTEC SpA a Torino.
Complimenti a tutti ragazzi che si sono messi in gioco!
Grazie a tutti gli allievi che hanno dato la loro disponibilità e contribuito a far sognare l’esplorazione spaziale anche nella nostra scuola.

Visualizza il documento ufficiale

Un ringraziamento va anche agli sponsor della scuola per l’attività:
Cloud Semplice per le risorse computazionali e di elaborazione grafica
SamuNet per l’assistenza sistemistica e la configurazione dell’ambiente virtuale