Categories: News

by impremix

Share

Categories: News

by impremix

Share

«Per me essere italiano è stata una scelta». Ha esordito così il generale degli alpini Silvio Mazzaroli che questa mattina a Cumiana ha portato la sua testimonianza di esule polesano ai ragazzi dell’Istituto don Bosco. L’incontro è stato promosso dalla scuola salesiana in occasione del “Giorno del ricordo” (che si celebra il 10 febbraio) istituito nel 2004 per «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra».

Nel saluto di benvenuto, uno degli studenti ha espresso, a nome di tutti, il desiderio di «conoscere la tragedia degli italiani vittime delle foibe e quella dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre, partecipando così al dolore che certamente lei ha vissuto e che rivive narrandoci queste tristi realtà. Le sue parole faranno sicuramente riflettere e ci aiuteranno a valutare con maggiore attenzione e consapevolezza gli eventi che ancora oggi segnano duramente la vita di tante persone».

Ringranziamo sentitamente il Generale Mazzaroli per la preziosa testimonianza.

Articolo completo di Paztrizio Righero su “Vita Diocesana” al link https://www.vitadiocesanapinerolese.it/territorio/pianura/giornodelricordo-il-generale-mazzaroli-esule-polesano-ha-incontrato-i-ragazzi-dellistituto-don-bosco