by impremix
Share
by impremix
Share
Oggi, primo aprile 2020, Don Lino Lonardi ha concluso la sua vicenda terrena per entrare nella gioia di una vita per sempre con Dio.
Tanti ragazzi e giovani sono stati accompagnati da Lui nel cammino della loro vita. L’hanno apprezzato come sacerdote e guida spirituale, come insegnante per la sua cultura letteraria classica e moderna, come educatore ed amico che proponeva iniziative coinvolgenti per “agganciare” i ragazzi e le loro famiglie.
Tutto questo con una serenità gioviale e con una bontà d’animo a tutta prova.
Posso affermare, senza temere di essere smentito, che non ho mai incontrato nessuno, che Lo avesse conosciuto, e non Lo ricordasse con simpatia ed affetto.
Don Lino, affascinato da Don Bosco, ha speso tutta la sua esistenza come Lui, donandola ai giovani nella scuola, sostenendoli nella loro crescita umana e cristiana, culturale e professionale.
È stato figura di riferimento per tante generazioni: maestro in cattedra e amico in cortile e nei tempi di formazione secondo la tradizione salesiana. Tutto questo anche per gli allievi della Scuola Don Bosco di Cumiana dal 2004 al 2015, anno in cui ha cominciato ad affrontare il tempo della malattia e della sofferenza.
Ringraziamo il Signore per avercelo donato. Lo sentiamo, anche oggi, come amico immerso nella vita con Dio: non dimenticherà certo coloro che ha amato, che può ancora aiutare ed accompagnare, e la scuola di Cumiana, che ha visto i suoi primi passi nella vita salesiana.
Ricordiamolo pregando per Lui.
Don Enzo Baccini (Direttore)