Categories: eventi

by Samuele Racca

Share

Categories: eventi

by Samuele Racca

Share

evviva-edizione2024

Mercoledì 15 maggio 2024 l’Associazione “EVVIVA! ASL TO3″, in cooperazione con oltre trenta associazioni di volontariato del territorio, ha organizzato una giornata speciale presso la nostra scuola. Scopo della manifestazione è stato quello di trasmettere ai ragazzi la cultura dell’emergenza e della prevenzione, sottolineando anche la bellezza del volontariato: molto, infatti, di ciò che viene effettuato in aiuto della popolazione non potrebbe esistere senza l’apporto dei tanti volontari che ogni giorno si affiancano ai professionisti di ogni settore coinvolto.

Tutti questi professionisti e volontari sono usciti per un giorno dagli ospedali, dagli ambulatori e dai loro luoghi di lavoro con l’obiettivo di accogliere gli allievi di diverse scuole ospiti al “Don Bosco”. Numerosi gli stand presenti che hanno organizzato interessanti laboratori a cui i ragazzi hanno potuto prendere parte (come gestire la comunicazione in caso di situazione di emergenza, come intervenire nella ricerca di dispersi con le unità cinofile, ecc.). Grazie ad una simpatica animazione, il personale dell’ospedale di Rivoli, ha inoltre mostrato le manovre di rianimazione cardiopolmonare ed il corretto utilizzo del defibrillatore automatico.

Coordinatore e promotore dell’evento è stato il Primario della Rianimazione di Rivoli, Dr. Michele Grio, coadiuvato da Sabrina Massola, Lorenzo Mina e Pierluigi Gambarresi. A loro e a tutti partecipanti vanno i nostri sentiti ringraziamenti, certi che manifestazioni come quella che si è svolta nei nostri locali e cortili, siano attività essenziali per lo sviluppo integrale dei ragazzi.Evviva-edizione22